Le Otto Branche dell'Ayurveda

Ayurveda

L'antico sistema medico ayurvedico già migliaia di anni fa era incredibilmente completo ed articolato. Fin dai secoli passati, le scuole dell'antica India offrivano agli studenti la possibilità di specializzarsi in otto diverse branche dell'Ayurveda.

  • Kayachikitsa - Medicina Interna
  • Shalvatantra - Chirurgia
  • Shalakia Tantra - Oftalmotorinolafingoiatria
  • Kaumabarabhritya - Pediatria
  • Agadatantra - Tossicologia
  • Bhutavidya - Psichiatria
  • Rasayana - Scienza del Ringiovanimento
  • Vajikarana - Scienza degli Afrodisiaci

La teoria psicosomatica riconosce che la mente è in grado di creare disturbi e malattie fisiche e viceversa.
Tratta inoltre dei Dosha, le 7 costituzioni corporee e mentali.

Vayu o Vata composto dagli elementi etere e aria

Pitta composto dall'elemento fuoco

Kapha composto dall'elemento acqua

Vata/Pitta
Vata/Kapha
Pitta/Kapha
Tridosha (Vata/Pitta/Kapha)

Anche se le cause profonde dell'insorgere di una malattia sono ancora un mistero per la scienza moderna, l'Ayurveda, dai tempi più remoti, poneva al primo posto dei suoi studi questa ricerca. Erano conosciuti, allora come ai nostri giorni, sei stadi della malattia: aggravamento, accumulo, diffusione, trasferimento, sviluppo in una nuova sede e infine la manifestazione di un disturbo identificabile con chiarezza.

Kayachikitsa - medicina interna

La Kayachikitsa medicina interna dell'Ayurveda è in grado di riconoscere il disequilibrio prima che si manifesti sotto forma di malattia. Lo stato di salute è il frutto dell'armonia tra i dosha e la chirurgia è utilizzata solo come ultima, estrema risorsa. Ci sono inoltre 2000 piante medicinali classificate dall'Ayurveda. Il Pancha karma, letteralmente "cinque azioni, è il metodo ayurvedico più antico e utilizzato per l'eliminazione delle tossine dal corpo, invertendo il percorso del disturbo e riconducendo la malattia alla sua origine.

La terapia del Pancha Karma viene praticata seguendo una corretta dieta di disintossicazione, attraverso il massaggio ayurvedico, un sistema di purga, induzione del vomito, clistere medicato, sudorazione e insufflazione nasale a seconda del tipo di squilibrio.

Shalakia Tantra - Oftalmotorinolaringoiatria

Il testo Sushruta Samhita contiene circa 72 differenti disturbi degli occhi, procedure chirurgiche per la cura della cataratta, disturbi delle palpebre e altro nonché malattie delle orecchie, della gola e del naso.

Agadatantra Tossicologia

Come riconoscere gli effetti dell'inquinamento dell'aria e dell'acqua, la presenza di tossine negli animali, nei minerali, nelle piante e sulla pelle e formule antidoto.

Kaumabarabhritya - Pediatria

La cura pre e post natale del bambino e della gestante. Metodi per il concepimento, per la scelta del sesso e per assicurare una buona costituzione corporea al bambino

Shalvatantra Chirurgia

Metodi di chirurgia sofisticati datati più di 2000 anni. Operazioni relative a calcoli renali, ostruzioni intestinali e l'utilizzo del sezionamento del cadavere per l'apprendimento della medicina.

Bhutavidya Psichiatria

Come curare i disturbi mentali, attraverso erbe, yoga, mantra, esercizi di respirazione pranayama.

Vajikarana - Scienza degli Afrodisiaci

Come curare l'infertilità e l'impotenza e come trasformare l'energia sessuale in energia spirituale.

Rasayana - Scienza del Ringiovanimento

Prevenzione e longevità attraverso erbe e pratiche quotidiane.