Ultimi Articoli

 

Corso di Beauty Ayurveda

L’Ayurveda considera ogni prodotto e ogni trattamento al pari della somministrazione di una vera e propria medicina da conoscere a fondo e rispettare.
Hridaya Ayurveda > Corsi  > Corsi di Specializzazione > Corso di Beauty Ayurveda

Corso di Beauty Ayurveda


  • 16 ore di didattica teorico pratica in due giorni
  • Dalle 9:30 alle 18:30 circa

Secondo la filosofia ayurvedica, la bellezza esteriore è sinonimo di benessere interiore. Gli organi di senso giocano un ruolo centrale nell’aspetto della salute che influisce sulla bellezza ovvero sul viso. La conoscenza dei Dosha, le tipologie costituzionali, è fondamentale per poter identificare eventuali disequilibri che influiscono sul benessere della testa, del viso e degli organi di senso. La pelle e i capelli variano in ogni costituzione e abitudini quotidiane ed elementi possono influenzare positivamente i Dosha Vata, Pitta e Kapha conferendo bellezza e vitalità al viso e ai capelli. Nella pratica quotidiana, l’Ayurveda utilizza ricette e consigli di bellezza della tradizione indiana, ingredienti naturali, spesso reperibili nell’orto, in giardino o nei negozi di prodotti biologici. Non dimentichiamo che alla base della salute e della bellezza che si protrae nel tempo anche con l’avanzare degli anni, troviamo un’alimentazione sana ed equilibrata.

Massaggio del viso in Ayurveda

Chiamato Mukhabhyangam, il massaggio del viso viene effettuato con oli, erbe e preparati naturali, per restituire elasticità e vitalità alla pelle e distendere i tratti, con un effetto ringiovanente e prolungato nel tempo. I preparati ayurvedici agiscono purificando la pelle in profondità tramite maschere e scrub, donando tono e idratazione.

Massaggio della testa in Ayurveda

Shiroabhyangam, il massaggio della testa con oli ed erbe stimola il cuoio capelluto e i capelli, rilassa e calma il Dosha Vata.  Si effettua da seduti e in posizione supina. L’operatore effettua movimenti dolci, armonici ma anche vigorosi per riattivare la circolazione. Per la cura dei capelli vengono applicati impacchi ristrutturanti a base di oli, estratti di piante e fiori.

Il trattamento dei sensi

La cura del naso, degli occhi e delle orecchie attiva la prevenzione di problematiche che possono insorgere in seguito a malattie o squilibri e ci aiuta a preservare la bellezza del viso. Le funzioni degli organi di senso infatti sono strettamente collegate sia anatomicamente che tramite i canali energetici.

Di seguito elenchiamo i trattamenti degli organi di senso:

Jala Neti e Nasya – pulizia del naso

Tramite la ‘lota’, un contenitore con un beccuccio, si fa passare una soluzione salina da una narice all’altra al fine di portare via tossine accumulate, eccesso di muco, agenti inquininati e sostanze che causano fastidi o irritazioni. Successivamente viene introdotto nel naso un preparato a base di olio e ghi. L’olfatto e le vie respiratorie godono di un immediato beneficio.

Karna Purana – pulizia delle orecchie

Il trattamento consiste nel riempire il padiglione auricolare di olio caldo e, dopo un massaggio, l’olio viene eliminato dall’orecchio per colatura, girando la testa su un lato. In questo modo l’olio porta via l’eccesso di cerume accumulato nella parte più profonda del padiglione auricolare. Karna Purana ha un effetto di eliminazione delle tossine accumulate nella testa.

Netra – pulizia degli occhi

Secondo l’Ayurveda il massaggio e la ginnastica per gli occhi sono abitudini quotidiane per preservare gli occhi in forza e salute. Il trattamento può essere effettuato in due modi:

  • tramite l’utilizzo di un collirio che induce la lacrimazione per una forte azione di pulizia
  • tilizzando ghi e olio; in questo caso favoriamo il nutrimento della cornea e la stimolazione dei muscoli dell’occhio tramite un massaggio sugli occhi chiusi

A chi si rivolge

A tutti coloro che desiderano acquisire nozioni e tecniche sul massaggio e sui trattamenti ayurvedici naturali dedicati al benessere ed alla bellezza del viso e della testa.

Requisiti

Apertura mentale, interesse e disponibilità all’apprendimento

Programma del corso

  • Introduzione teorica alle pratiche quotidiane di igiene e bellezza
  • Mukhabhyangam - Massaggio Ayurvedico del Viso
  • Shiroabhyangam - Massaggio Ayurvedico della Testa
  • Trattamento del viso con prodotti a base di oli, erbe e fiori
  • Stimolazione dei Marma, punti energetici del viso
  • Trattamento degli organi di senso

Vuoi ricevere un massaggio ayurvedico?

Contattaci direttamente al 3939374100 oppure scrivi a info@ayur-veda.it

Le attività e i corsi di Hridaya Centro Studi Ayurveda Integrato sono svolti da Simone Fanciullo, professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013 e da operatori e medici qualificati.