Corso Beauty Ayurveda. Trattamento del viso, della testa e degli organi di senso. Bellezza dentro e fuori

Il corso è aperto a chi desidera acquisire nozioni e tecniche sul massaggio e sui trattamenti ayurvedici naturali dedicati al benessere  ed alla bellezza del viso, della testa -cuoio capelluto e capelli- e il trattamento degli organi di senso, attraverso le più antiche tradizioni ayurvediche di massaggio e la preparazione di ricette a base di oli, erbe e fiori. Secondo la filosofia ayurvedica, la bellezza esteriore è sinonimo di benessere interiore.

Il programma prevede un'introduzione teorica all'Ayurveda, alle pratiche quotidiane di igiene e bellezza consigliate per conservare uno stato ideale di salute.
Riconoscere i Dosha, le tipologie costituzionali, per poter identificare eventuali disequilibri che influiscono sul benessere della testa, del viso e dei sensi.

I principali argomenti trattati sono:

I Dosha, riconoscere le tipologie costituzionali, per poter identificare eventuali disequilibri che influiscono sul benessere della testa, del viso e degli organi di senso. La pelle e i capelli di Vata, Pitta e Kapha. Mukhabhyangam - Massaggio Ayurvedico del Viso. Shiroabhyangam - Massaggio Ayurvedico della Testa

Ricette e consigli di bellezza della tradizione indiana, l'utilizzo di ingredienti naturali secondo l'Ayurveda, reperibili nell'orto, in giardino o nei negozi di prodotti biologici, alla base di un'alimentazione sana ed equilibrata, consentono di preparare, ogni giorno, trattamenti di bellezza personalizzati ed efficaci, per rispondere alle diverse esigenze dei Dosha.

Il Ghee, burro chiarificato, nell'alimentazione ayurvedica e le sue applicazioni in cosmesi.

La preparazione di Nasya, Netra, Karna Purana, rimedi dedicati al benessere degli organi di senso.
- Jala Neti e Nasya. Olfatto e vie respiratorie, trattamento nasale per l'eliminazione delle tossine accumulate.
- Karna Purana. Udito, trattamento delle orecchie con oli caldi per l'eliminazione delle tossine accumulate nella testa.
- Netra. Vista, trattamento degli occhi. Impacchi a base di erbe; Anjanam, eyeliner naturale preparato con erbe per proteggere e rinforzare gli occhi (secondo la disponibilità degli ingredienti necessari alla preparazione); Netravasti, trattamento degli occhi con infusi e ghee medicato; massaggio e ginnastica per gli occhi e abitudini quotidiane per preservarne forza e salute.

VISO. Tipologie di pelle e alterazioni, Mukhabhyangam - massaggio del viso con oli, erbe e preparati naturali, per restituire elasticità e vitalità alla pelle e distendere i tratti, con un effetto ringiovanente e prolungato nel tempo; pulizia, purificazione della pelle, scrub, maschere, tonico e idratazione, a base di oli, frutta, fiori e vegetali; oleazione.

TESTA. Shiroabhyangam - massaggio della testa con oli ed erbe; massaggio del cuoio capelluto e dei capelli; ricette per trattamenti naturali del cuoio capelluto e dei capelli; impacchi ristrutturanti a base di oli, estratti di piante e fiori.

Il corso si svolge durante il fine settimana, sabato e domenica. Inizio alle ore 9.30 con alcuni esercizi di Pranayama, introduttivi alla giornata. Il termine è previsto domenica alle ore 19.
Su specifica richiesta è possibile organizzare corsi in altri giorni.

Informazioni: 071.795 90 90 - 393. 99 35 889
Modalità d'iscrizione: http://www.ayur-veda.it/come-partecipare
 

Corso Speciale Beauty Ayurveda e Cosmesi Ayurvedica Naturale

"La bellezza di un corpo sano ed armonioso è sinonimo di cura ed amore per sé e di uno stato di benessere interiore."

In questo "Corso Speciale Beauty Ayurveda - Cosmesi Ayurvedica Naturale", della durata di 3 giorni, il Corso Beauty Ayurveda Base viene integrato con un approfondito programma teorico-pratico specifico, dedicato alla preparazione di maschere, ubatan, impiastri ayurvedici a base di frutta, erbe e farine per il viso e i capelli, che i partecipanti saranno, poi, in grado di realizzare in completa autonomia, secondo le specifiche esigenze.

Per completare il percorso di bellezza, una parte del corso sarà riservato alla pratica dello Yoga per il Viso, una ginnastica facciale specifica per prevenire ed attenuare i segni del tempo.
Grazie ad esercizi di comprovata efficacia, se ripetuti quotidianamente anche per pochi minuti, è possibile indurre un effetto tonificante della muscolatura facciale, del collo e del décolleté e una rigenerante azione benefica psicofisica.

Il corso dura 3 giorni.
Prossime date da definire.

 

Corso Speciale Beauty Ayurveda e Shirodhara

In questo "corso speciale", il programma del Corso Beauty Ayurveda viene integrato con una giornata di formazione teorico-pratica dedicata allo Shirodhara, uno dei trattamenti ayurvedici di Snehana, dedicato all'oleazione.

Shirodhara, letteralmente "flusso continuo sulla testa", consiste nel far colare sulla fronte del ricevente un filodi olio caldo o di un
Shirodhara - flusso di olio caldo sulla fronte o di altro liquido caldo o freddo a seconda dei Dosha e dei disturbi, manifestati. Sopra la fronte del ricevente viene sospeso un recipiente chiamato Dhara Patra, contenente il liquido, che esce da un piccolo foro posto sul fondo del dhara.
Utilizzato come coadiuvante nei trattamenti per i disturbi della testa, degli occhi, del naso e della gola, delle orecchie e del sistema nervoso, in caso di insonnia, asma, colesterolo, problemi alla prostata, ulcera e reumatismi. Durante il trattamento Shirodhara si percepisce un piacevole senso di rilassatezza, leggermente soporifero, che calma la mente e nutre i tessuti interessati nelle funzioni cerebrali. Dopo il trattamento Shirodhara, la pelle è radiosa, rilassata, gli occhi acquistano lucentezza, esprimono serenità e una generale sensazione di benessere pervade tutto il corpo.

Costo del corso € 220.00

Per conoscere le date visualizza il calendario degli eventi

Per iscriversi e partecipare al corso visualizza come partecipare

Per informazioni puoi scrivere a info@ayur-veda.it oppure cell 3939374100