Corso di Shirodhara - rilassare la mente

Shirodhara: letteralmente, "flusso continuo sulla testa".
Lo Shirodhara è uno dei trattamenti ayurvedici 'Snehana', dedicato all'oleazione.

Consiste nel far colare sulla fronte del ricevente un filo di olio caldo o un altro liquido in base alla costituzione corporea.
Sopra la fronte del ricevente viene sospeso un recipiente chiamato 'dhara patra', contenente il liquido, che esce da un piccolo foro posto sul fondo del dhara.

Durante tutto il trattamento, l'operatore mantiene un movimento oscillatorio del dhara patra, facendo colare il liquido da una tempia all'altra. Il liquido esercita sulla fronte una lieve pressione che stimola uno dei principali punti energetici del corpo, il 'terzo occhio' posto al centro delle sopracciglia, sede del Sesto Chakra, Ajna Chakra.

Utilizzato in India come coadiuvante nei trattamenti per i disturbi della testa, degli occhi, del naso e della gola, delle orecchie e del sistema nervoso. Utilizzato anche in caso di insonnia, asma, colesterolo, problemi alla prostata, ulcera e reumatismi. Durante il trattamento Shirodhara si percepisce un piacevole senso di rilassatezza, leggermente soporifero, che calma la mente e nutre i tessuti interessati nelle funzioni cerebrali. Dopo il trattamento Shirodhara, la pelle è radiosa, rilassata, gli occhi acquistano lucentezza, esprimono serenità e una generale sensazione di benessere pervade tutto il corpo.
Gli oli più usati per questo trattamento secondo la tradizione indiana sono: ksheerabala oil, Brahmi oil, Chandanadi oil Neelibringadi oil, Durdurapatyadi oil.

Ravichandra propone una miscela di quattro oli vegetali, cocco, sesamo, mandorle, avocado con l'aggiunta di ghi. A questa miscela vengono aggiunti i principi di alcune erbe dando risalto il più possibile a piante che crescono in italia.

Il corso
Il corso insegna il metodo Ravichandra, un metodo strutturato sull'azione regressiva dello Shirodhara. Si impara ad eseguire un trattamento di preparazione per rilassare il ricevente e ridurre eventuali contratture o tensioni muscolari, si pratica l'oscillazione dell'olio sulla fronte, e si riporta gradualmente il ricevente al risveglio con un massaggio lento e dolce e avvolgente.

Costo del corso € 220.00

Per conoscere le date visualizza il calendario degli eventi

Per iscriversi e partecipare al corso visualizza come partecipare

Per informazioni puoi scrivere a info@ayur-veda.it oppure cell 3939374100