Corso Muryabhyangam - Le catene muscolari e il trattamento delle articolazioni

Muryabhyangam è l'arte della manipolazione delle articolazioni. É uno dei trattamenti ayurvedici utilizzato per restituire mobilità e flessibilità alle articolazioni.
Anticamente era utilizzata in correlazione al Kalari Payat, l'antica arte marziale indiana e veniva utilizzato dai lottatori per la prevenzione di contratture e distorsioni o per la riabilitazione in seguito a traumi. 

Muryabhyangam potrebbe essere considerato per alcuni aspetti il risvolto orientale della fisioterapia e dell'osteopatia occidentale. Trova inoltre molte corrispondenze con il Massaggio Thai e con il Rilassamento Coreano. Alcuni testi paragonano il trattamento Muryabhyangam ad un'applicazione di hata yoga passivo.
L'operatore esegue sequenze di stiramento e vibrazione, manovra le articolazioni seguendo un percorso specifico, per rilevare e sciogliere le tensioni muscolari e articolari. L'operatore mette in posizione gli arti, il bacino, la testa e il collo, creando stiramenti e allungamenti, al fine di rilevare resistenze, contratture, zone che manifestano insufficiente circolazione energetica o con ristagni di energia. Il ricevente si distende a terra, lascia spazio ad apertura e fiducia, accoglie con disposizione d'animo l'operatore; possono emergere emozioni, movimenti istintivi o sensazioni completamente rimosse o bloccate anche dai tempi dell'infanzia.
Il ricevente è sdraiato a terra su un tappeto morbido, con abiti comodi, ma avrà tolto qualunque oggetto possa impedire la libera circolazione dell'energia, orologio, anelli, catenine. L'operatore cercherà di porre il ricevente in allineamento con l'asse mediano del corpo, poiché le deviazioni del nostro bilanciamento posturale costituiscono dispersioni di energia e possono generare dolore localizzato a carico delle articolazioni.
Durante il trattamento, manovre di stiramento profondo si alternano a dolci e ritmiche vibrazioni. I movimenti ondulatori, influenzano la muscolatura profonda, una struttura irraggiungibile al semplice tocco dell'operatore. Abbinare il massaggio con olio alla manipolazione delle articolazioni permette di restituire scioltezza ad ogni parte del corpo e infonde una piacevole sensazione di benessere generale.
Durante il trattamento l'operatore si muove con un ritmo, sostenuto e allo stesso tempo rilassante, osserva attentamente il ricevente prestando attenzione ad ogni eventuale manifestazione come tremori, sospiri, variazioni del ritmo della respirazione. Ognuna di queste manifestazioni può indicare la liberazione di blocchi fisici e dei corrispondenti psicologici.
La rigidità muscolare si presenta spesso con nodosità del tessuto. Nel procedere per la rimozione di contratture e rigidità articolari, l'operatore segue una strategia, un'ordine che permette di scoprire e intervenire nelle varie zone del corpo, come sciogliendo i nodi di una corda uno dopo l'altro rispettando inevitabilmente l'ordine col quale si sono formati.
Principi psicofisici del trattamento Muryabhyangam
Esiste una correlazione tra attività mentale-emozionale e tono muscolare.
Attraverso analisi miografiche, sono stati riscontrati micromovimenti di contrazione muscolare, invisibili ad occhio nudo, dimostrando che i pensieri e le emozioni viaggiano in accompagnamento all'attività neuro muscolare.
Ogni rigidità muscolare custodisce al suo interno la memoria della sua stessa origine. Lo sblocco della rigidità crea una liberazione di energia e un riequilibrio psico fisico motorio e posturale riportando alla mente cosciente la memoria del trauma.
Le nostre catene muscolari registrano tutte le informazioni, sia quelle legate a traumi, che quelle ''positive'' di rilassamento.
Durante il trattamento il corpo è in grado di registrare la condizione confortevole di rilassamento, di fiducia nel percepire i propositi di guarigione dell'operatore e al presentarsi di nuove contratture sarà maggiormente in grado di attivare il processo di autoguarigione per prevenire accumuli di tensione.
Il trattamento Muryabhyangam migliora la qualità del sonno, rilassa la muscolatura superficiale e profonda, calma la mente, favorisce la circolazione energetica dei Chakra, acuisce i sensi, contribuisce alla rigenerazione di tutti i tessuti attraverso la liberazione delle energie primarie delle cellule.


I corsi di Ayurveda Muryabhyangam

La formazione è composta da tre moduli di un weekend ciascuno, ciascuno svincolato dall'altro. Tutti i corsi fanno parte del percorso della scuola di Ayurveda.


Ayurveda Muryabhyangam - Allungamenti e vibrazioni per le articolazioni e le catene muscolari

Due giorni dedicati al benessere secondo l'Ayurveda osservando il corpo in chiave muscolo-articolare.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di porre le basi teoriche del rapporto tra il sistema muscolo-articolare e le memorie di traumi fisici ed emozionali. Insegna il trattamento completo a favore di tutto il corpo.

A chi si rivolge

A tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla filosofia ayurvedica o che conoscono già l'Ayurveda e desiderano approfondire o conoscere il trattamento mirato alle articolazioni e catene muscolari senza uso di olio.

Requisiti

Apertura mentale, interesse e disponibilità all'apprendimento
Abbigliamento comodo, per muoversi con disinvoltura a terra

Programma

Sessione di Hata Yoga finalizzata alla pratica del trattamento Muryabhyangam
Cenni sulla teoria dei cinque elementi e la costituzione individuale
La funzione muscolare della ''memoria fisica''
Preparazione dello spazio per il trattamento e approccio con il ricevente
Trattamento di tutto il corpo in posizione prona e supina


Ayurveda Muryabhyangam – Torsioni e mobilizzazioni per le  articolazioni e le catene muscolari

Due giorni di didattica teorico-pratica su alcuni dei principali traumi a carico della colonna vertebrale. 

Obiettivi del corso

Il corso propone la conoscenza di massima dei sintomi legati ad una funzionalità non ottimale della colonna vertebrale. Insegna il trattamento completo di tutto il corpo utilizzando manovre di torsione e mobilizzazione profonda.

A chi si rivolge

A tutti coloro che desiderano approcciare i sintomi di contratture muscolari e articolazioni bloccate o doloranti tramite la tecnica Muryabhyangam di torsione e mobilizzazione

Requisiti

Apertura mentale, interesse e disponibilità all'apprendimento
Abbigliamento comodo, per muoversi con disinvoltura a terra

Programma

Sessione di Hata Yoga finalizzata alla pratica del trattamento Muryabhyangam
Cenni teorici sulla traumatologia a carico della colonna vertebrale
Le implicazioni emozionali dei sintomi
Preparazione dello spazio per il trattamento e approccio con il ricevente
Tecnica della torsione,  teoria e prove pratiche
Trattamento di tutto il corpo in posizione prona e supina
Manovre complesse per la distensione della schiena e la torsione in posizione laterale


Ayurveda Muryabhyangam – Il trattamento miofasciale

Trattamento a favore della fascia ovvero  il tessuto connettivo sottocutaneo che riveste l'organismo.

Obiettivi del corso

Acquisire una conoscenza di base della fascia e del rapporto con i muscoli e il movimento
Apprendere la manualità che permette di distendere e restituire funzionalità al tessuto muscolo-fasciale
Acquisire uno strumento di analisi del ricevente

A chi si rivolge

A tutti coloro che desiderano conoscere le tecniche di lavoro sul tessuto miofasciale

Requisiti

Apertura mentale, interesse e disponibilità all'apprendimento
Abbigliamento comodo, per muoversi con disinvoltura a terra

Programma del corso

Sessione di Hata Yoga finalizzata alla pratica del trattamento Muryabhyangam
Introduzione teorica sulla fascia
Relazione tra postura e sintomi fisici
Prove pratiche di esercitazione del tocco miofasciale
Pratica del trattamento su tutto il corpo

 

Prossime date in programma

Come partecipare

Per iscriversi ai Corsi di Ayurveda  Muryabhyangam è possibile utilizzare il servizio di Iscrizione Online, cliccando sul tasto "Iscrizione" a fianco della data scelta, oppure seguire le istruzioni riportate nella pagina Come Partecipare.

Attestato di partecipazione

Al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato di partecipazione valido per la formazione come Operatore/Counselor Olistico

 

 

Costo del corso € 220.00

Per conoscere le date visualizza il calendario degli eventi

Per iscriversi e partecipare al corso visualizza come partecipare

Per informazioni puoi scrivere a info@ayur-veda.it oppure cell 3939374100