Lettura del polso

Da  millenni la filosofia ayurvedica si occupa  di migliorare e preservare la qualità della vita dell'uomo. La  prevenzione e la cura delle malattie vengono affrontate a trecentosessanta gradi tramite l'alimentazione, l'esercizio fisico, lo yoga, la meditazione, esercizi di respirazione, il massaggio e le abitudini quotidiane. La salute è intesa come il risultato di armoniose relazioni; relazione con gli altri, con l'ambiente circostante, con il cibo, con le nostre stesse emozioni.
Se ci soffermiamo un momento ci rendiamo conto che viviamo costantemente in relazione con l'esterno e ci comportiamo di conseguenza: se fa freddo ci copriamo, se fa caldo usiamo vestiti leggeri, i cibi cambiano da estate a inverno e anche le nostre abitudini si modificano. Le persone che vivono in montagna hanno abitudini diverse dalle persone che vivono al mare, mangiano, lavorano e vestono diversamente. E se cambiamo  paese o continente le differenze diventano ancora più marcate, la cultura e la storia modificano e determinano le relazioni tra le persone. Se parliamo di relazioni interpersonali pensiamo a quanto possiamo soffrire se siamo arrabbiati con qualcuno e  le azioni di un'altra persona riescono a provocare in noi profonde emozioni come la tristezza o la delusione. A volte possiamo anche protrarre nel tempo una sofferenza per un lutto o un abbandono forse perché non ci siamo permessi di viverlo a sufficienza o perchè non abbiamo integrato completamente alcuni passaggi evolutivi legati a quell'evento. Un ulteriore aggravante sta nel fatto che alcune volte soffriamo e non siamo pienamente consapevoli della motivazione ma la causa della  sofferenza, fisica o emozionale, è dentro di noi.  L'Ayurveda ci viene in aiuto attraverso uno strumento di analisi e indagine chiamato Lettura del Polso. Secondo la teoria della costituzione individuale, tutto l'universo e con esso il nostro organismo, è composto da cinque elementi: etere, aria, fuoco, acqua, terra. Anche in questo caso la salute è il risultato di un'armoniosa relazione tra i cinque elementi ''universali '' e i cinque elementi ''individuali''. La lettura del polso fornisce un'attenta osservazione dei punti di alterazione del rapporto tra individuo e ambiente circostante indicando in che modo i cinque elementi  hanno dato origine o stanno generando squilibri fisici o energetici. Attraverso un consulto individuale della durata di 60/90 minuti l'operatore, toccando il polso e rilevando nel battito una miriade di informazioni, è in grado di suggerire possibili intolleranze alimentari, sequenze emozionali delle quali non siamo consapevoli, alterazioni energetiche a livello dei nostri chakra e organi principali. Possiamo determinare come eventi del passato abbiano dato origine a sintomi che si protraggono nel tempo fino ad oggi. La lettura del polso è un vero e proprio consulto basato anche su domande e risposte allo scopo di fornire spunti di riflessione per il ricevente e aiutarlo a porre l'attenzione su aspetti della propria vita che possono rappresentare vere e proprie chiavi di autoguarigione.
 
 
 
Il consulto
 
Il consulto di lettura del polso dura un'ora e trenta o in forma ridotta sessanta minuti circa. Il consulto è basato su domande e risposte tra loperatore e il ricevente. Non occorrono requisiti specifici o una preparazione di qualche tipo. Può essere effettuato dopo aver mangiato ma è meglio lontano dai pasti. L'operatore prende nota degli squilibri fisici ed energetici al fine di creare un elenco degli elementi che verranno osservati nel tempo. Verranno indicati cibi da prediligere e da evitare o ridurre il più possibile e verranno forniti alcuni semplici consigli su come modificare abitudini e stile di vita  in modo funzionale alla nostra salute.
 
Il corso 
Il corso di lettura del polso è strutturato in 16 ore di didattica teorico pratica nell'arco di un fine settimana
 
l corso è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere la teoria e la pratica della lettura del polso, strumento analitico utilizzato nella pratica dell'Ayurveda per il riconoscimento della costituzione individuale e per la rilevazione di blocchi emozionali ed energetici.
 
Obiettivi del corso di lettura del polso
 
-Acquisire un'adeguata conoscenza della teoria della costituzione individuale secondo l'ayurveda
-Imparare ad utilizzare il metodo della lettura del polso attraverso la pratica diretta tra i partecipanti
-Apprendere le nozioni base e la pratica di alcuni test muscolari che fungono da coadiuvante nella lettura del polso
- Preparare un piano alimentare personalizzato
-Redigere il proprio ''protocollo'' ovvero la propria modalità di conduzione di un consulto di lettura del polso tramite domande e osservazione di aspetti della costituzione
 
A chi si rivolge
 
A tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla filosofia ayurvedica o che conoscono già
l'Ayurveda e desiderano approfondire le loro conoscenze in questo specifico campo
 
Requisiti
 
Apertura mentale, interesse e disponibilità all'apprendimento
 
 
Programma del corso di lettura del polso
 
 
I dosha Vata, Pitta Kapha - Basi teoriche della costituzione individuale
 
Chakra e sistemi energetici corporei
 
Teoria e pratica del test muscolare 
 
Rilevazione della costituzione attraverso il polso
 
Rilevazione di squilibri fisici ed energetici 
 
Analisi delle funzionalità dei Chakra e degli organi principali
 
Redazione del piano di svolgimento del consulto 
 
Pratica di lettura del polso
 
 

Costo del corso € 220.00

Per conoscere le date visualizza il calendario degli eventi

Per iscriversi e partecipare al corso visualizza come partecipare

Per informazioni puoi scrivere a info@ayur-veda.it oppure cell 3939374100