- 16 ore di didattica teorico pratica in due giorni
- Dalle 9:30 alle 18:30 circa
Durante tutto il periodo della gravidanza, la gestante deve dedicare una parte della giornata alla cura del proprio benessere psicofisico per preservare uno stato di salute ideale. La madre felice, fisicamente ed emotivamente forte, è in grado di provvedere alle cure necessarie al bambino prima e dopo la nascita.
Secondo la millenaria tradizione ayurvedica ancora oggi radicata in India come 5000 anni fa, attraverso il massaggio della donna in gravidanza chiamato Garbabhyangam, è importante dedicare una parte della giornata ad esercizi di Yoga, di respirazione Pranayama, al massaggio e all’automassaggio.
Il massaggio ayurvedico della donna in gravidanza viene praticato generalmente da un operatore o dal futuro padre, in una dimensione di attenzione e di cura, dove si crea un amorevole momento di condivisione per la coppia e un profondo, premuroso contatto con il nascituro.
Il massaggio ayurvedico della donna in gravidanza aiuta a mantenere una buona circolazione e previene ritenzione idrica e gonfiore generati dalla gravidanza; rilassa le tensioni della zona lombare,di tutta la schiena e degli arti, attraverso manualità lente, armoniose e tocchi delicati.
L’Ayurveda consiglia il massaggio, durante tutta la gestazione, per migliorare il respiro, indurre serenità e rilassamento e aiutare a liberare eventuali blocchi emotivi.
Dopo il parto, la madre dovrebbe essere massaggiata ogni giorno, con particolare attenzione all’addome e al bacino per aiutarla a ritrovare uno stato ideale di benessere psicofisico, che le consenta di affrontare la maternità con assoluta serenità, dedicandosi al figlio con amore e consapevolezza.
Il Bambino
Il benefico effetto del massaggio ”“Shantala” al neonato e al bambino elimina stress e tensioni causate dalla posizione fetale prima del parto, agisce sul sistema circolatorio e sull’ossigenazione delle cellule, elimina le tossine attraverso i tessuti, aiuta la digestione eliminando dolori e gas nella pancia. Durante lo sviluppo e la crescita del bambino, il massaggio al neonato tonifica i muscoli, rinforza le articolazioni, stimola la circolazione sanguigna, rilassa e induce un sonno profondo e sereno.
Sul piano emozionale, il contatto del bambino con la madre attraverso il massaggio, rappresenta una fondamentale forma di comunicazione empatica e profonda, capace di infondere nel piccolo sentimenti di sicurezza e protezione e di rinnovare costantemente la certezza di essere amato e accudito.
Il contatto instaurato attraverso il massaggio crea un dialogo di intimità e di fiducia con la madre, ”“da cuore a cuore, lungo tutta la vita”.
Lo sviluppo di un’energia vitale equilibrata e positiva consente la crescita sana ed armoniosa del bambino.
Obiettivi del corso di Ayurveda Massaggio della donna in gravidanza e del neonato
Fornire nozioni teorico pratiche per assistere la donna in gravidanza e il neonato
A chi si rivolge
A tutti coloro che desiderano imparare a massaggiare la donna in gravidanze e il neonato
Requisiti
Apertura mentale, interesse e disponibilità all’apprendimento
Programma del corso
- Cenni sugli aspetti fisiologici della gravidanza
- Posizioni Yoga per allentare le tensioni muscolari e per aprire il bacino
- Esercizi di respirazione
- Pratica di massaggio sul fianco
- Massaggio del neonato
Vuoi ricevere un massaggio ayurvedico?
Contattaci direttamente al 3939374100 oppure scrivi a info@ayur-veda.it