Massaggio ayurvedico Rasayana - Il trattamento emozionale

La mente e il corpo si influenzano, questo è ormai inconfutabile! La scienza ci aiuta a dimostrare  che le emozioni che proviamo si riflettono direttamente sul nostro corpo in aree ben specifiche a seconda dello stato d’animo che in quel momento viviamo. Grazie alla psicosomatica abbiamo una vera e propria mappa dei disturbi nel nostro organismo correlati alle emozioni. I meccanismi emozionali servono a preparare l'organismo ad affrontare le sfide che stiamo per incontrare  e la loro attivazione ha un effetto sul sistema nervoso cardiovascolare, muscolo-scheletrico, endocrino e autonomo. Secondo i principali modelli neuroscientifici, la presa di coscienza degli stati emotivi sarebbe innescata proprio dalla percezione dei relativi stati corporei, in modo da permettere una risposta più adeguata al problema posto dall'ambiente.
Risulta quindi indispensabile avvicinarsi alla comprensione delle nostre emozioni, dobbiamo imparare a riconoscerle per essere in grado di comunicarle con efficacia. Qual’è uno dei modi per conoscere le nostre emozioni? Lasciar parlare il nostro corpo! Se è vero che ogni emozione si accompagna ad una sensazione fisica, è altrettanto vero che ogni sensazione fisica può risvegliare o metterci in contatto con uno stato emozionale. Il corpo diventa una guida per scoprire ciò che ancora non conosciamo di noi o non ci permettiamo di esprimere con chiarezza. La nostra mente è molto abile nel creare una serie di strutture di difesa che hanno lo scopo di non rivelare agli altri tutta la nostra verità, ma il nostro corpo si comporta diversamente. Anche se alcune volte possiamo atteggiarci con movimenti e con una certa mimica facciale, il gioco finisce lì, non abbiamo molte possibilità di mentire fisicamente. Se siamo imbarazzati, malgrado i nostri sforzi di nascondere tale emozione, si vedrà, se siamo arrabbiati, tristi o delusi, è solo questione di tempo, in una conversazione e nell’interagire con l’altro, il nostro corpo rivelerà la verità.
Quando massaggiamo, abbiamo la possibilità di ‘toccare’ le memorie dei nostri traumi, le nostre emozioni impresse a livello profondo nei nostri tessuti, sulla pelle, nei muscoli, nelle articolazioni, nei nostri organi.
Il massaggio ayurvedico emozionale crea un profondo stato di rilassamento, le nostre barriere lasciano spazio all’emersione dei sentimenti profondi e attraverso il tocco dell’operatore, attento e  armonico, viviamo uno stato di percezione capace di metterci in contatto con i nostri bisogni. Ognuno di noi ha il diritto di chiedere per se stesso amore, gentilezza, coccole. Il massaggio ayurvedico emozionale ha come scopo principale quello di nutrire il nostro corpo e la nostra struttura energetica, di fornire ciò di cui abbiamo bisogno. E’ un’esperienza sensoriale di autoanalisi rispetto a ciò che desideriamo.


Il corso

16 ore di didattica teorico pratica nell'arco di un fine settimana

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a tutto coloro che desiderano avvicinarsi al massaggio secondo la filosofia ayurvedica. Due giorni dedicati alla pratica del massaggio completo su tutto il corpo. Il corso inizia con una sessione di yoga allo scopo di preparare il corpo ai movimenti che verranno praticati durante la giornata ed inoltre permette di entrare in contatto con se stessi, con le proprie articolazioni e con il proprio respiro. Imparando a conoscere se stessi impareremo a conoscere gli altri e a comprendere di cosa ha bisogno il nostro ricevente.

Obiettivi del corso di massaggio ayurvedico rasayana

-entrare in contatto e rispettare le esigenze del proprio corpo attraverso esercizi di yoga e respirazione e meditazioni guidate
-sviluppare la tecnica rasayana ad approccio emozionale con il ricevente
-imparare il massaggio  che comprende tutto il corpo con l'utilizzo dell'olio attraverso la pratica del dare e ricevere

A chi si rivolge

A tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla filosofia ayurvedica o che conoscono già l'Ayurveda e desiderano approfondire o conoscere il massaggio come modalità per entrare in relazione con gli altri

Requisiti

Apertura mentale, interesse e disponibilità all'apprendimento

Programma del corso
-sessione di yoga e pranayama
-introduzione alla teoria della psicosomatica
-la preparazione dello spazio
-approccio con il ricevente
-oleazione del ricevente
-pratica del massaggio Rasayana emozionale
-esercizi di centratura
-meditazione guidata

 

Costo del corso € 220.00

Per conoscere le date visualizza il calendario degli eventi

Per iscriversi e partecipare al corso visualizza come partecipare

Per informazioni puoi scrivere a info@ayur-veda.it oppure cell 3939374100