Scuola Triennale di Ayurveda

La Scuola di Ayurveda della Città della Luce struttura il percorso formativo in tre anni.

E' possibile iniziare la scuola in qualsiasi momento dell'anno. Tutti i corsi sono monotematici, questo permette di seguire una progressione didattica piuttosto flessibile.

Ogni anno prevede undici incontri durante il fine settimanaun seminario residenziale di quattro/cinque giorni a fine anno e due incontri di supervisione individuale di un giorno ciascuno, con l'insegnante.

Durante il primo anno si apprende la tecnica di massaggio con olio e la tecnica di lavoro sulle articolazioni e catene muscolari detta Muryabhyangam. Questi due approcci si fondono nel massaggio Rasayana che significa in sanscrito rigenerazione, ringiovanimento, e consiste nell’approcciare il corpo con estrema cura, dolcezza e presenza ma anche eseguire manovre e manipolazioni forti e decise. È il frutto di molte esperienze nel corso di 23 anni, dalla massoterapia alla medicina tribale, dall’osteopatia al kalari l’arte marziale indiana, dal massaggio miofasciale alla guarigione pranica orientale e molto altro.

Inoltre durante il primo anno si introduce l’anatomia con un seminario esperienziale  e si utilizzano due strumenti fondamentali che contraddistinguono il nostro percorso per diventare Operatori ovvero Reiki e le Costellazioni Familiari.

La scelta di introdurre questi due corsi all'interno del percorso formativo nasce dal fatto che occorre avere una preparazione energetica e una conoscenza della teoria sistemica per poter affrontare professionalmente la relazione d'aiuto come Operatori e Counselor a mediazione corporea. Il weekend dedicato alla pratica di Reiki, oltre ad insegnare i trattamenti energetici dei chakra e dei cinque organi utilizzerà la psicosomatica e la filosofia dei chakra per fornire una valida chiave di lettura nell'approccio con i sintomi. I due giorni dedicati alle costellazioni mostreranno una visione del sintomo sotto un altro aspetto: il collegamento con le nostre radici, il nostro albero genealogico.

 

rasayana

 

L'osservazione olistica di un sintomo o di una condizione indesiderata nel nostro corpo prevede anche un’introduzione all’Astrologia con due giorni dedicati a questo complesso e interessante strumento di analisi che permette di associare oli e trattamenti, alimenti e pratiche quotidiane ai periodi della giornata e dell’anno più adatti alla nostra costituzione astrologica. La nostra inclinazione fisica ed emozionale, a questo livello, è il risultato dei pianeti che hanno governato il cielo al momento della nostra nascita e che sono tuttora presenti transitando ed entrando in relazione tra loro. Conoscere questi elementi ci aiuta nel comprendere con maggiore precisione chi abbiamo di fronte e quale approccio può essere  più efficace. 

Anche nella visione più antica dell’ayurveda il Vaydia, il guaritore, colui che ha la conoscenza, si avvaleva e si avvale tuttora nella cultura tribale indiana di strumenti di supporto come la divinazione, l’astrologia karmica e il campo morfogenetico di cui si parla nelle costellazioni familiari, ovvero la cronaca dell’Akasha, quel luogo virtuale nell'universo dove tutti gli esseri viventi sono in contatto tra loro, dove è depositato tutto il sapere dell’universo.

L’ayurveda contempla pratiche quotidiane per il mantenimento della salute e questa è la ragione per la quale in ognuno dei tre anni c'è uno spazio di due giorni anche per la pratica dello Yoga. Comprendere quali posizioni possono aiutare il massaggio sostenendo il corpo dove occorre strutturare e rilassare dove le tensioni esercitano maggiore contollo è pratica inscindibile dall’ayurveda insieme ad esercizi di respirazione e meditazione. 

 

scuola di ayurveda

 

Il secondo anno sviluppa e approfondisce i temi già trattati nel primo e inserisce i trattamenti speciali dell’ayurveda come il massaggio drenante, pindsveda, kalari con i piedi, trattamento della donna in gravidanza e del neonato, i trattamenti degli organi di senso, la peparazione degli oli e l'alimentazione ayurvedica. Un aspeto fondamentale che viene introdotto è la lettura del polso, che conferisce la capacità di valuatare i tre umori Vata Pitta e Kapha della costituzione individuale e tutto quello che riguarda l'alimentazione, intolleranze alimentari, ma anche sequenze emozionali non risolte, energie psichiche e sottili. 

Il terzo anno aggiunge la conoscenza dei trattamenti dei punti marma, shirodhara, lepa, ubatan, vasti. Inoltre si applica la teoria dell'alimentazione studiata nell'anno precedente direttamente ai fornelli con il corso di cucina ayurvedica. Il seminario residenziale che si tiene al termine di ogni anno, è un’occasione di aggregazione e di esperienza di gruppo comunitaria e prevede fondamentalmente un attento ripasso di tutti i trattamenti appresi durante l'anno.  

I due giorni di supervisione con l'insegnante servono a perfezionare la pratica nei minimi dettagli. Il trattamento viene fatto solo dall'insegnante sull’allievo e viceversa. Questo tipo di incontro didattico si chiama in sanscrito Guru­Shiksha e crea inoltre una piacevole e profonda relazione. 

Alla fine del percorso è consigliata la partecipazione al Viaggio in India, un’incredibile occasione per conoscere la cultura tribale, i luoghi, i colori i profumi le usanze dalle quali nasce l’ayurveda. Un viaggio di due settimane nella foresta dove da diversi anni, lo studio di molte delle cose proposte nella scuola ha trovato un senso ancor più profondo, un compimento. 

 

lettura del polso

 

scuola di ayurveda la città della luce

 

Programma dei Corsi

PRIMO ANNO 

CORSO INCONTRI TOT ORE
Massaggio Ayurvedico Rasayana  3 48
Muryabhyangam - Modulo I 1 16
Massaggio Ayurvedico Avanzato 1 16
Anatomia Esperienziale Sistemica 1 16
Reiki Metodo Usui - Primo Livello 1 16
Massaggio Ayurvedico Rasayana - Modulo I 1 16
Astrologia Archetipica Sistemica - Corso Base 1 16
Yoga - Modulo I 1 16
Psicogenealogia e Costellazioni Familiari 1 16
Intensivo Residenziale 1 32
Supervisioni Individuali 2 16
TOTALE 14 224

 

SECONDO ANNO 

CORSO INCONTRI TOT ORE
Massaggio Ayurvedico Drenante 1 16
Muryabhyangam - Modulo II 1 16
Pindasveda e Trattamenti Kizhi 1 16
Oli e Preparati Ayurvedici 1 16
Massaggio della Donna in Gravidanza e del Neonato 1 16
Massaggio Ayurvedico Rasayana - Modulo II 1 16
Alimentazione Ayurvedica 1 16
Yoga - Modulo II 1 16
Massaggio Kalari Marma con i Piedi 1 16
Ayurveda Beauty 1 16
Astrologia Archetipica Sistemica - Corso Avanzato 1 16
Intensivo Residenziale 1 32
Supervisioni Individuali 2 16
TOTALE 14 224

 

TERZO ANNO 

CORSO INCONTRI TOT ORE
Lettura del Polso 1 16
Muryabhyangam - Modulo III 1 16
Lepa, Ubatan, Vasti 1 16
Marmabhyangam 1 16
Movimento Consapevole 1 16
Massaggio Ayurvedico Rasayana - Modulo III 1 16
Cucina Ayurvedica 1 16
Yoga - Modulo III 1 16
Shirodara 1 16
Tocco Consapevole 1 16
Counseling 1 16
Intensivo Residenziale 1 32
Supervisioni Individuali 2 16
TOTALE 14 224

 


 

TUTTI I CORSI

 

 

 

Costo del corso € 220.00

Per conoscere le date visualizza il calendario degli eventi

Per iscriversi e partecipare al corso visualizza come partecipare

Per informazioni puoi scrivere a info@ayur-veda.it oppure cell 3939374100