La banca del tempo nasce dall’idea di condividere il più grande patrimonio dell’umanità ovvero competenze e tempo. Si ispira alla ormai conosciuta forma associativa della banca del tempo a nata nel Regno Unito ed esportata in Italia già dal 1992 con la prima associazione a Parma. Ormai diffusa in ogni regione d’Italia, permette di abbattere le differenze fra giovane e anziano, ricco e povero, professionista o impiegato.
La banca del tempo Hridaya si ispira a questo modello. E’ un sistema in cui gli aderenti alla rete scambiano attività, servizi e competenze. Paragonabile ad un istituto di credito, le attività vengono corrisposte solo tramite ore impiegate. Un’ora offerta ha sempre il valore di un ora ricevuta, a prescindere dal valore di mercato della prestazione.
Ayurveda significa conoscenza della vita, motivando l’individuo ad aumentare la consapevolezza del saper fare e del processo di autosufficienza. Naturalmente non possiamo saper fare tutto ma la condivisione delle competenze è la più grande ricchezza che abbiamo nei confronti di un modello di società che tende a separare e isolare le persone nel loro ceto sociale, nelle loro competenze, nella loro posizione economica. La banca del tempo Hridaya è uno strumento per trovare aiuto quando serve: ho bisogno di una consulenza informatica, di una ricerca su un tema non di mia competenza, di una consulenza di alimentazione, di un programma di esercizi per il corpo o di una sequenza yoga, di sapere come coltivare ortaggi sul proprio balcone, come preparare un business plan, come calcolare costi e ricavi della mia attività, come valorizzare le mie competenze, approfondimenti su un disturbo fisico o sulla naturopatia, su cristalli, e molte altre competenze già presenti nella nostra rete, senza contare quante altre ricchezze si potranno aggiungere nel tempo.
Come funziona
Dopo aver compilato il modulo di adesione che include l’elenco delle competenze che si desidera offrire, l’affiliato diventa titolare di una sorta di conto corrente, nel quale vengono depositate le ore impiegate a favore di altri “correntisti”. L’affiliato acquisisce la disponibilità di un credito di pari valore in termini di ore. Spenderà il credito ottenuto per usufruire a sua volta di prestazioni provenienti da altri aderenti alla banca del tempo Hridaya.